Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
WINE Master in Management e marketing delle imprese vitivinicole

Presentazione

Il Master Universitario di I livello in "Management e marketing delle imprese vitivinicole" è la prima iniziativa italiana di alta formazione post laurea nel settore vitivinicolo.

In questi ultimi anni si è assistito ad una notevole espansione del settore vitivinicolo, sia grazie al crescente interesse da parte dei consumatori verso il prodotto vino e sia agli ingenti investimenti da parte dei produttori vitivinicoli, grandi e piccoli, volti a rinnovare e modernizzare le loro aziende.
La tendenza da parte dei consumatori è rivolta ad un prodotto di qualità che sia anche in grado di mantenere vivo il legame con il territorio in cui esso è ottenuto. Da qui l’importanza di valorizzare al massimo la tipicità dei vini, in modo da rendere il prodotto "unico".
Questa evoluzione del settore ha comportato anche un aumento notevole della competitività fra le diverse aziende e ha reso evidente la necessità di disporre di figure professionalmente sempre più qualificate, preparate a svolgere i compiti di gestione e di marketing per valorizzare il prodotto.

E’ in questo ambito che si inserisce il Master universitario in "Management e marketing delle imprese vitivinicole", il cui scopo è proprio quello di offrire una opportunità di aggiornamento per coloro che già operano nel settore, ovvero formare coloro che intendono inserirsi nel settore vitivinicolo, fornendo loro le metodologie e gli strumenti appropriati.
Il Master, istituito nel 2000 su iniziativa delle Facoltà di Agraria e di Economia, è destinato a formare quadri di alto livello per le imprese della filiera vitivinicola e ad accrescere le competenze di tipo gestionale di coloro che già esercitano un’attività professionale nel settore, con particolare riferimento alle specificità produttive, alle condizioni di mercato e alla gestione dell’impresa vitivinicola.


Coordinatore del Master è il Prof. Leonardo Casini. 

Coloro che conseguiranno il Master acquisiranno conoscenze approfondite delle seguenti tematiche:

  1.  Articolazione tecnico economica della filiera viti-vinicola;

  2.  Aspetti normativi relativi alla produzione e commercializzazione del vino;

  3.  Conoscenza degli aspetti qualitativi del prodotto;

  4.  Caratteristiche delle imprese operanti nella filiera vitivinicola;

  5.  Strategie di impresa;

  6. • Controllo di gestione e finanza aziendale;

  7. • Marketing dei prodotti vinicoli.

 

 
ultimo aggiornamento: 22-Ago-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, ALimentari, Ambientali e Forestali DAGRI) Home Page

Inizio pagina