Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
WINE Master in Management e marketing delle imprese vitivinicole

Notizie generali

Le attività didattiche si svolgeranno presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, Piazzale delle Cascine 18, Firenze.


DURATA
Il Master avrà la durata di 9 mesi (annuale). L’attività didattica prevista dal Master, articolata in oltre 400 ore di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio (tecniche di degustazione) e seminari con operatori del settore, inizia a gennaio e termina a giugno. Le lezioni si concentrano su tre giorni lavorativi consecutivi (mercoledì, giovedì e venerdì).
Segue l’attività tecnico-pratica di stage, presso aziende o enti del settore convenzionati con l’Università degli Studi di Firenze.

FREQUENZA, VERIFICHE DI PROFITTO E PROVA FINALE
La frequenza al Master è obbligatoria. Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle verifiche di profitto e della prova finale. Le modalità di svolgimento delle verifiche di profitto e della prova finale sono stabilite dal Coordinatore e dal Comitato ordinatore del Master.

MODALITA’ DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL MASTER
Al corso di Master si accede mediante una selezione pubblica. 
Per essere ammessi alla selezione per l’ammissione al master occorre essere in possesso di una laurea di primo livello, di una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99; di un titolo accademico conseguito all’estero valutato equivalente dal Comitato OrdinatorePossono presentare domanda i candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.


La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al corso di Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello dovrà essere consegnata alla competente Segreteria Post-Laurea per i master ed esami di stato (vedi recapito a fondo pagina).

I titoli di studio accademici conseguiti all’estero dovranno essere preventivamente perfezionati dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore). I cittadini extra-Unione europea residenti all’estero presentano la domanda di partecipazione, unitamente al titolo posseduto, alla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio, che provvederà ad inviarla all’Università entro i termini previsti dal presente bando. Alla domanda deve essere allegato ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (attestati, pubblicazioni, ecc.), da prodursi in copia dichiarata conforme all’originale dall’interessato.

La selezione dei candidati per l'ammissione al Master consiste:
- nella valutazione dei curricula dei candidati che terrà conto del tipo e del voto di laurea, nonché di qualunque altro titolo ed esperienza conseguiti nel settore vitivinicolo; 
- in una prova scritta sulle tematiche inerenti la viticoltura e l’enologia, il marketing e management, la conoscenza del mondo del vino;
- in un colloquio sulle stesse tematiche della prova scritta e una verifica della conoscenza di una lingua straniera (per gli studenti italiani) e della lingua italiana (per gli studenti stranieri). 


Numero di ammessi
Il Master verrà attivato con un numero di iscrizioni non inferiore a 6.
Il numero massimo di posti disponibili è pari a 14.

Iscrizione
Gli ammessi al master dovranno presentare domanda, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello. La domanda dovrà essere consegnata alla competente segreteria post-laurea (vedi recapito a fondo pagina). L’importo della quota di iscrizione al corso è pari a € 4.000,00; suddetta quota dovrà essere pagata in unica soluzione all’atto dell’iscrizione. 

Rimborso della quota d'iscrizione
Sarà garantito il rimborso totale della quota d’iscrizione al 10% degli studenti iscritti che, all’atto dell’iscrizione, abbiano dichiarato il possesso di un reddito al di sotto del limite superiore della prima fascia stabilita dal Consiglio di Amministrazione dello Statuto dell’Università degli Studi di Firenze. 

SEGRETERIA POST-LAUREA PER I MASTER 
Via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
Tel. 055 2756736/7/8    Fax. 055 2756741
Orario di apertura:
Lun-mer-ven: 9.00-13.00
Mar-gio: 15.00-16.30

 

 
ultimo aggiornamento: 10-Nov-2017
Unifi Dipartimento di Gestione Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) Home Page

Inizio pagina